Patentino di saldatura per acciaio

PATENTINO SALDATORE acciaio Tecno Lab

PATENTINO SALDATORE PER ACCIAIO

Il patentino saldatore, rilasciato in conformità all’UNI EN ISO 9606-1:2017, fornisce i requisiti base per poter operare nel caso di aziende in conformità alle principali normative di prodotto e non, quali per esempio la UNI EN ISO 3834, la UNI EN 1090, la direttiva PED (2014/68/UE) e la direttiva SPV (2014/29/UE). Nel caso invece si tratti di un piccolo artigiano, il fatto di essere qualificati e patentati secondo la UNI EN ISO 9606-1:2017 è sinonimo verso i propri clienti di qualità nelle saldature effettuate a regola d’arte.

Lo scopo principale della norma UNI EN ISO 9606-1:2017  è quello di definire delle regole tecniche che permettano la qualificazione dei saldatori mediante la saldatura e relativa fusione dell’ acciaio.

La regola cardine attraverso cui ruota la normativa è che se il saldatore si qualifica e quindi viene rilasciato il patentino su una determinata tipologia di giunto, di conseguenza il saldatore sarà qualificato anche per l’esecuzione di giunti più facili.

Come si determina la tipologia di qualifica di saldatura?

Sarà necessario combinare tra loro delle variabili essenziali proprie della normativa. 

Variabili essenziali

Per ognuna di queste variabili essenziali qui sotto riportare, viene definito un range di validità della qualifica ottenuta.

Le variabili essenziali nello specifico sono:

Qui sotto è visibile la codifica schematizzata dei processi di saldatura secondo la norma ISO 4063

La prova di qualificazione deve essere eseguita su lamiera o su tubo. I criteri che si devono applicare sono i seguenti:

  1. Le saldature su tubi di diametro esterno D> 25 mm coprono le saldature su lamiere.
  2. Le saldature su lamiere coprono le saldature su tubo fisso se sono soddisfatti alcuni requisiti come quelli sottostanti:
    • di diametro est.D >=75 mm, solo per alcune posizioni di saldatura PA – PB – PC – PD
    • di diametro est.D >500 mm, per tutte le posizioni di saldatura.

Le prove di qualificazione devono essere eseguite su saldature testa a testa o d’angolo applicando i criteri definiti al punto norma 5.4.

Si riporta un prospetto dove sono definiti i gruppi dei materiali d’apporto.

La saldatura con materiale d’apporto in un gruppo qualifica il saldatore per la saldatura con tutti gli altri materiali d’apporto dello stesso gruppo e di tutti quelli riportati nel prospetto 3 punto norma  5.5.2.

Si riporta un elenco delle abbreviazioni utilizzate in questa norma:

I campi di validità variano  in  base alla TIPOLOGIA DI GIUNTO E DI PRODOTTO:

Le posizioni di saldatura ed i simboli si riferiscono alla ISO 6947



Generalmente la posizione di saldatura più difficile qualifica per le posizioni ritenute più facili anche se ci sono alcune limitazioni regolate dal prospetto 9.
Per esempio la posizione con tubo ad asse inclinato a 45° saldato con tecnica in ascendente (H-L 045) qualifica tutte le posizioni eccetto quelle con tecnica in discendente (PG e J-L 045).

Si riporta un elenco delle abbreviazioni utilizzate in questa norma:

1Tubo 2Piastra 3giunto di testa 4giunto ad angolo

Tutti i saggi di prova devono essere saldati usando le variabili essenziali in modo indipendente. Nel caso il saldatore si dovesse trovare ad operare al di fuori del range di qualifica ottenuto, sarà necessario provvedere all’esecuzione di una nuova prova di qualificazione.

Si riportano alcuni dettagli sulle variabili essenziali fondamentali.

PATENTINO SALDATORE acciaio Tecno Lab
SCARICA IL PROGRAMMA DEI CORSI

Hai delle domande?

Scrivici e ti risponderemo in poche ore.