Patentino Brasatore

PATENTINO BRASATORE

Il patentino da brasatore, rilasciato in conformità all’UNI EN ISO 13585, fornisce i requisiti base per poter operare in conformità alle principali normative di prodotto e non, che richiedono questa tipologia di qualifica.

Lo scopo principale della norma UNI EN ISO 13585 è quello di definire delle regole tecniche che permettano la qualificazione dei brasatori mediante la saldatura e relativa fusione del materiale d’apporto.

La regola cardine attraverso cui ruota la normativa è che se il saldatore si qualifica e quindi viene rilasciato il patentino su una determinata tipologia di giunto, di conseguenza il saldatore sarà qualificato anche per l’esecuzione di giunti più facili.

 

Come si determina la tipologia di qualifica di saldatura?

Sarà necessario combinare tra loro delle variabili essenziali proprie della normativa.

 

Variabili essenziali

Per ognuna di queste variabili essenziali qui sotto riportare, viene definito un range di validità della qualifica ottenuta.

Le variabili essenziali sono le seguenti:

Di seguito riportiamo uno schema della Codifica dei procedimenti di brasatura forte definiti dalla normativa ISO 4063.
Per la descrizione e la definizione dei requisiti essenziali di ogni processo si faccia riferimento alla norma ISO 857-2.

La prova di qualificazione deve essere eseguita su lamiera o su tubo.

  • Il test di qualificazione su LAMIERA abilita solo le attività di brasatura su LAMIERA
  • Il test di qualificazione su TUBO abilita solo le attività di brasatura su TUBO

Le prove di qualificazione devono essere eseguite su saldature testa a testa BW  o giunti a sovrapposizione .

  • Il test di qualificazione su BUTT JOINT (TESTA A TESTA ) abilita solo le attività di brasatura su BUTT JOINT (TESTA A TESTA )
  • Il test di qualificazione su OVERLAP JOINT (GIUNTI A SOVRAPPOSIZIONE ) abilita solo le attività di brasatura su OVERLAP JOINT (GIUNTI A SOVRAPPOSIZIONE).

Si riportano i gruppi di materiali base contemplati da questa norma  in accordo con la ISO TR  15608. La norma raggruppo parte di questi gruppi attraverso MACROGRUPPI definiti tramite le lettere dell’alfabeto che vanno dalla A-F

I principi generalmente seguiti sono:

  • il test di qualificazione su un materiale facente parte di un macro-gruppo copre l’attività di brasatura forte su un qualsiasi altro materiale facente parte lo stesso macro-gruppo;
  • il test sul gruppo B copre tutte le attività di brasatura forte sul gruppo B ed A nonchè la le attività di brasatura forte tra materiale del gruppo A e B.

Per tutte le altre informazioni riguardanti il campo di validità dei gruppi di materiali per le attività di brasatura forte tra materiali dissimili si faccia riferimento alla tabella 3 del punto norma 5.5

Per quanto riguarda i consumabili vengono fatte le seguenti considerazioni:

  • la qualifica è valida per l’utilizzo di tutti i materiali d’apporto compatibili con il gruppo del materiale d’apporto utilizzato durante il test di qualificazione;
  • il test di qualificazione con un FACE FED (applicazione manuale esterna ) abilita  le attività di brasatura di tipo FACE FEDPRE-PLACED ( Applicazione attraverso un pre-inserimento );
  • il test di qualificazione su PRE-PLACED abilita solo le attività di brasatura con PRE-PLACED.

Vengono fatte le seguenti considerazioni:

Vengono fatte le seguenti considerazioni:

1Tubo 2Piastra 3giunto di testa 4giunto ad angolo

Tutti i saggi di prova devono essere ottenuti usando le variabili essenziali in modo indipendente. Se il brasatore  effettua brasature al di fuori del campo di validità della qualificazione, è necessaria una nuova prova di qualificazione. Si riportano alcuni dettagli sulle variabili essenziali fondamentali.

SCARICA IL PROGRAMMA DEI CORSI

Hai delle domande?

Scrivici e ti risponderemo in poche ore.